Scuola Polo Regionale Bullismo & Cyberbullismo Scuola Polo Regionale Valutazione ed Esami di Stato Scuola Polo AMBITO 3

AVVISO

In seguito alla determina n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall’Agenzia per l’Italia Digitale ci siamo trasferiti su un nuovo dominio.

Dal 05.07.2019 le nuove comunicazioni saranno disponibili sul nuovo dominio 

https://www.ferrarismolfetta.edu.it

Dirigente Scolastico

prof. Luigi Melpignano

Documenti 15 maggio

Agenda

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Progetti P.O.N.

La Buona Scuola

Newsletter

GDPR-Privacy

Le nostre certificazioni

R.S.U. - Bacheca

Collaboriamo con...

Scuola-Lavoro

 “L’Alta Murgia: un parco da vivere” è il titolo dell’Unità di Apprendimento interdisciplinare che, quest’anno scolastico è stato oggetto di studio degli alunni delle classi seconde ad indirizzo biotecnologico, ambientale ed informatico. Tale unità ha permesso ad ognuno di cimentarsi in un interessante percorso didattico grazie ad una diretta conoscenza del Parco Nazionale, vissuto attraverso osservazioni, curiosità, visite naturalistiche e storico-culturali effettuate presso il castello del Garagnone e la Necropoli di San Magno, con il supporto della guida ambientale dott. Giuseppe Carlucci. Gli allievi attraverso uno studio approfondito, hanno avuto inoltre l’opportunità di conoscere i trascorsi di vita contadina e pastorale tanto da acquisire, nel complesso, competenze storico-geografiche, naturalistiche e geologiche che sono state espresse attraverso prodotti multimediali e raccolte cartacee inedite.

Interessante la raccolta intitolata “Bellezze e antichi mestieri dell’Alta Murgia” nonché i segnalibro che riportano caratteristiche e curiosità delle diverse specie vegetali autoctone realizzate dalla classe 2^ A bio. Le altre classi seconde, ad indirizzo informatico, invece, hanno prodotto siti sulla conoscenza delle bellezze del territorio murgiano.

Risultato di questo percorso è stato l’evento tenutosi il 6 Giugno 2019 presso la Sala Conferenze del Liceo OSA, nel nostro istituto, in cui i ragazzi hanno presentato i loro prodotti, acclamati dalla dirigenza, dagli alunni, dai genitori e dal presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, prof. Cesareo Troia. Egli ha sottolineato, in conclusione, la necessità di far comprendere agli alunni l’importanza delle cosiddette tre “C”, ossia,conoscenza, consapevolezza, condivisioneindispensabili per tutelare le ricchezze del nostro territorio e, allo stesso tempo, la valorizzazione di un patrimonio senza tempo rappresentato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

 Le    docenti

   Maria   Adessi

  Brigida  Altomare

 

Examination Center

Libri di testo

Iscrizioni online

Link Utili

Amm. Trasparente

Web video