Dirigente Scolastico

prof. Luigi Melpignano

Agenda

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
5
7
12
14
16
Data : Domenica 16 Dicembre 2018
22
23
25
Data : Martedì 25 Dicembre 2018
26
Data : Mercoledì 26 Dicembre 2018
27
Data : Giovedì 27 Dicembre 2018
28
Data : Venerdì 28 Dicembre 2018
29
Data : Sabato 29 Dicembre 2018
30
Data : Domenica 30 Dicembre 2018

Progetti P.O.N.

Newsletter

GDPR-Privacy

Le nostre certificazioni

La Buona Scuola

Collaboriamo con...

R.S.U. - Bacheca

Scuola-Lavoro

Continua la collaborazione tra l’IISS “G. Ferraris”, scuola polo per il progetto nazionale LS_OSAlab, e il Ministero della Pubblica Istruzione sul tema dell’innovazione didattica.

Alcune delle esperienze didattiche più significative realizzate nell’ambito di questo progetto saranno presentate a FIERA DIDACTA ITALIA 2018  in due workshop intitolati 

Alla scoperta del quanto di energia. (Link)

Educare al metodo scientifico: costruzione, validazione e utilizzo di modelli matematici della realtà. (Link)

La manifestazione, che si terrà a Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018, è stata inserita dal Ministero della Pubblica Istruzione fra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti. Il programma delle iniziative è organizzato da INDIRE, che è partner della Fiera e capofila del Comitato Scientifico formato da CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Istituto degli Innocenti, CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Gli insegnanti possono scegliere sul sito di Didacta  attività formative per un’offerta complessiva di oltre 300 ore di formazione. 

In questa edizione i docenti avranno un ruolo ancora più attivo durante la formazione perché verranno coinvolti in un contesto “immersivo” e potranno sperimentare direttamente le metodologie e le iniziative didattiche proposte. Il programma è articolato per livelli scolastici, in modo da consentire agli insegnanti di scegliere la loro partecipazione in base al tema e al livello scolastico di riferimento

Le proposte didattiche elaborate dai docenti del Ferraris  verranno presentate dal prof. Cormio in collaborazione con il prof. Andriani e partono dalla constatazione, posta alla base del progetto LS_OSAlab, che il declino di interesse dei giovani nelle scienze, in particolare nella Fisica, è in parte dovuto alla rappresentazione delle discipline come una serie di fatti decontestualizzati lontani dall’esperienza di vita quotidiana. Il progetto nazionale LS_OSAlab vede tra le principali motivazioni quella di dare ai docenti di materie scientifiche il supporto necessario per allestire e gestire attività pratiche e sperimentali, essenziali per stimolare l’attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca, anche prendendo spunto dall’esperienza quotidiana (laboratorio povero).

Si promuove così il cambiamento da una metodologia didattica prevalentemente deduttiva ad una metodologia P&PBL (Project & Problem-based Learning), che può comunque convivere con la metodologia tradizionale e alternarsi nelle attività di classe. Le attività che vengono proposte comprendono l’osservazione e l’interpretazione fenomenologica, la realizzazione di esperimenti, la progettazione e realizzazione di percorsi anche interdisciplinari.

Prossimi appuntamenti

10
Dic
Ora: 11:00

10
Dic
Ora: 12:00

10
Dic
Ora: 12:00

Libri di testo

Examination Center

Iscrizioni online

Link Utili

Amm. Trasparente

Web video