Formazione D.S.

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prof. Luigi Melpignano

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A seguito della Circolare MIUR n. 27357 del 10/11/2016 e in ottemperanza alle disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), si ricorda che già a partire dal gennaio 2017 le pubbliche Amministrazioni sono tenute a formare gli originali dei propri documenti esclusivamente attraverso strumenti informatici.
In tal senso l’Istituto si è dotato di un software di gestione documentale in piena conformità alla normativa vigente in tema di dematerializzazione e di sicurezza dei dati digitali.
In altre parole, tutte le comunicazioni prodotte da quest’Amministrazione (circolari, decreti, protocolli, etc.) e rivolte a quest’Amministrazione (istanze, comunicazioni, richieste delle famiglie quali nulla osta, cambio d’indirizzo/sezione, etc.) saranno trattate esclusivamente in formato digitale.
Ne consegue che, a partire dal corrente anno, ogni richiesta dovrà essere inoltrata via mail all’indirizzo istituzionale della scuola: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., recando nell’oggetto con estrema precisione la natura dell’istanza trasmessa.
I moduli già disponibili sono reperibili sul sito della scuola nella sezione “Servizi Online - modulistica” e devono essere utilizzati con le seguenti procedure:
Se presenti in formato Word:
– scaricare il modulo dal sito in formato word
– compilare il modulo digitalmente, firmarlo, scansionarlo e salvarlo in pdf
– inviare il modulo in modalità elettronica via mail all’indirizzo istituzionale

Se presenti in formato PDF :
– scaricare il modulo dal sito in formato PDF
– compilare il modulo digitalmente con l’apposita applicazione (Acrobat DC o similari), stamparlo, firmarlo, scansionarlo e salvarlo sempre n PDF
– inviare il modulo in modalità elettronica via mail all’indirizzo istituzionale
Qualora si disponga di firma digitale, è possibile evitare le fasi di stampa, di firma autografa e la scansione del documento, poiché il documento firmato digitalmente può essere compilato e inviato direttamente per posta elettronica ordinaria (PEO) o posta elettronica certificata (PEC).
Si comunica inoltre che tutte le comunicazioni della Scuola saranno inoltrate al personale scolastico, alle famiglie o agli studenti maggiorenni, via mail alla casella di posta elettronica comunicata presso gli Uffici di Segreteria oppure tramite il sito istituzionale.
Per quanto concerne le circolari, le stesse saranno puntualmente pubblicate sul sito della scuola e, in particolare:
1. le comunicazioni aventi ad oggetto il solo personale (docente e ATA) e non rivolte all’utenza saranno fruibili nell’area riservata del sito internet;
2. le comunicazioni indirizzate a studenti e famiglie saranno reperibili esclusivamente nella sezione “circolari”, posta nella home page del sito internet (si rammenta che la pubblicazione delle circolari sul sito internet è in vigore da oltre un anno);
Si invitano i genitori e gli alunni a registrarsi sul sito della scuola e a visionarne i contenuti con assiduità per aggiornamenti e comunicazioni di interesse comune.
I docenti coordinatori di classe dovranno verificare la presa visione della presente comunicazione da parte delle famiglie.
Si confida nella collaborazione di tutti e si fa riserva di fornire ulteriori istruzioni e aggiornamenti in merito, qualora si ritenessero necessari all’ottimizzazione delle procedure previste dalla nuova normativa.

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